L'État démantelé - Enquête sur une révolution silencieuse

06/09/2011

Laurent Bonelli e Willy Pelletier, L'État démantelé - Enquête sur une révolution silencieuse, La découverte – Le monde diplomatique, Parigi, 2010

Cosa significa riforma dello Stato? Cosa è successo negli ultimi venti anni? Quali sono le conseguenze? Le riforme sono spesso attuate in modo invisibile, provocano solo proteste settoriali, poco coordinate, e raccolgono scarsa attenzione dai mass media. Esse sono realizzate attraverso decreti, direttive, circolari, destinati a rimanere confidenziali, in taluni casi elaborati da consulenti privati. La maggior parte di questi documenti rimane sconosciuta, salvo per i diretti interessati. Con la riforma dello Stato è in discussione l’avvenire del servizio pubblico, ossia di un modello di società.