La salute mentale: un bene comune

13/03/2018

Le sfide dei servizi di prossimità dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale

Mercoledì 21 marzo 2018, ore 20.00 presso la Casa del Popolo (Bellinzona)

La psichiatria, da sempre, rappresenta una cartina tornasole del benessere sociale.

Quando in una società le condizioni di vita, le possibilità di accesso al lavoro, la tolleranza verso le diversità si inaspriscono, le frange deboli vengono trascurate, colpevolizzate, escluse sempre di più, innescando un circolo vizioso che porta ad acuirsi dei problemi sociali. La salute mentale non è dunque solo una sofferenza individuale e la responsabilità del singolo. Ê un bene comune da salvaguardare attraverso servizi accessibili e di qualità.

Alla vigilia del dibattito parlamentare sull’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) che porrà, come sempre, anche la questione dei ruoli del pubblico e del privato, l’Associazione per la difesa del servizio pubblico e l’Associazione dei pazienti psichiatrici hanno ritenuto opportuno organizzare una tavola rotonda su questo servizio indispensabile per la società.

Interverranno:

• Palma Pestoni - Infermiera psichiatrica, Associazione pazienti psichiatrici

• Valentini Garrafa - Educatore specializzato, presidente Commissione del personale

• Rafael Traber - Medico psichiatra, Direttore medico Organizzazione sociopsichiatrica cantonale

Entrata libera